Alfresco

 

L'esperienza ECM di YACME è al al servizio delle aziende che scelgono Alfresco.

 

Alfresco è il sistema Open Source di Enterprise Content Management (ECM) costruito su standard aperti.

 
 
 

Dopo 10 anni dal primo rilascio, Alfresco è ad oggi considerato tra gli ECM più avanzati presenti sul mercato, ed è per questo che è stato adottato da grandi aziende e pubbliche amministrazioni che lo hanno preferito a soluzioni proprietarie.

L’adozione degli standard aperti rende Alfresco scalabile, robusto e altamente integrabile, grazie all’esposizione dei propri servizi mediante API e all’implementazione dei più diffusi protocolli standard per lo store e per l'accesso ai contenuti: CMIS, windows share (CIFS), FTP, Webdav, HTTP, SPP (Share Point Protocol).

 

Con Alfresco è possibile:

  • gestire un repository di contenuti in modo strutturato ed articolato, definendo i tipi documento e i metadati associati a ciascuno di essi. 

  • definire per ogni gruppo di utenti le azioni che possono essere compiere su documenti di un determinato tipo: lettura, modifica, pubblicazione, eliminazione.

  • registrare tutte le operazioni che sono state eseguite sui documenti: è sempre possibile  sapere chi ha letto un documento oppure risalire all’autore di una determinata modifica su di esso.

  • integrare e sviluppare workflow complessi, mediante il motore BPM open source Activiti, che offre la massima flessibilità per modellare i processi secondo le politiche aziendali.

  • configurare regole associate ad eventi per automatizzare i processi sui documenti: ad esempio è possibile convertire automaticamente in pdf tutti i documenti che si trovano in una determinata cartella e inviarli via mail ad un gruppo di utenti.

  • ricercare in modalità full text i documenti, sfruttando la potenza del motore di indicizzazione Solr.

  • lavorare in modo collaborativo sui contenuti, utilizzando le funzionalità esposte da Alfresco Share.

  • integrare i principali applicativi di produttività: Microsoft Office, Libre Office, Google Docs, con la possibilità di utilizzarli per editare i documenti presenti in Alfresco.

  • avere la preview direttamente via browser dei documenti nei principali formati: pdf, doc, xls, ppt, odt, ods, odp senza necessità di scaricarli.

  • mediante il protocollo CIFS, accedere ai documenti che si trovano in Alfresco come se si accedesse ad una cartella di rete condivisa.

  • gestire ed archiviare la posta: Alfresco consente di archiviare i messaggi di posta elettronica come se fossero documenti e mediante la definizione di regole permette di organizzarli in base alle caratteristiche della mail: mittente, priorità, oggetto, ecc.

Il nostro coinvolgimento nel mondo Open Source ci ha consentito di maturare anche una grande esperienza della tecnologia Alfresco. Con Alfresco abbiamo realizzato importanti progetti sfruttandone la potenza e l’alta integrabilità per costruire applicazioni documentali e di gestione di processo di classe enterprise modellate sulle esigenze di business del cliente.

Su questa linea abbiamo realizzato l’add on Zefiro, che propone una nuova interfaccia utente orientata al tipo documento, semplice, evoluta, responsive e fortemente mirata alla produttività.

 

Scopri di più sui sistemi di Gestione Documentale sul sito Make It.