Cosa si intende per smart working? 

Lo smart working (dall’inglese, lavoro intelligente) consiste in una modalità di lavoro in remoto che permette al lavoratore di svolgere le proprie mansioni anche da casa, invece che nel tradizionale ufficio. Lo smart working, dunque, si pone l’obiettivo di migliorare le condizioni di lavoro, la produttività delle aziende e soprattutto, la qualità della vita delle persone.

Con questa modalità di lavoro flessibile e smart, il lavoratore ha il vantaggio di trarre profitto sia in termini di tempo risparmiato, che di riduzione dello stress poiché evita di dover raggiungere quotidianamente l’ufficio in cui ci sono, in moltissimi casi, solo strumenti che già possiede nel suo ambiente domestico come il computer e il telefono.


Qual è la soluzione più efficace che le aziende possono adottare per favorire lo smart working?

La soluzione più efficace è senz’altro il cloud, la nuvola tecnologica che ci consente di fornire servizi accessibili ad ogni computer in grado di accedere ad internet.

I grandi colossi dell’informatica infatti si muovono su questo campo già da tempo.
Tutti noi conosciamo la suite di Google e il suo ecosistema (Google Mail per la posta elettronica, Drive per l’archiviazione documentale e Documents per la redazione condivisa dei documenti) e sicuramente sono in molti ad avere già utilizzato la suite “Microsoft Office 365, probabilmente provandola gratuitamente dopo aver acquistato un pc con un recente sistema operativo Windows).

Nonostante questo, Google e Microsoft forniscono un servizio totalmente decentrato che, pur liberando l’utilizzatore dalla necessità di installare ed effettuare attività di manutenzione della piattaforma, pone molteplici dubbi in termini di sicurezza e privacy dei dati.

Yacme vuole quindi offrire una soluzione a diverse problematiche offrendo una soluzione semplice ed efficace a tutti coloro che vogliono ridurre i costi e massimizzare i profitti della propria impresa, appoggiando appieno la filosofia dello smart working per:

  • Rendere in primo luogo lo smart working una realtà tangibile
  • Contribuire ad eliminare il problema della Shadow-IT
  • Ridurre i costi rispetto all’acquisizione di una costosa suite proprietaria.

La nostra azienda forte della sua grande conoscenza del mondo dei software open source, propone alle aziende una soluzione semplice, efficace ed economica, la piattaforma “Open Cloud”.

Con questa soluzione vogliamo offrire ai nostri clienti servizi di smart working di livello enterprise ad un costo estremamente ridotto, rispetto alle già citate suite di Google e Microsoft, pur mantenendo un set di funzionalità simile e in molti casi superiore ai prodotti proprietari.

L’Open Cloud di Yacme infatti è una suite che offre tutti i servizi richiesti in un mondo di lavoro flessibile e “smart”:

  • La capacità di gestire agevolmente il servizio di Posta elettronica
  • Il servizio di Messaging e Chat testuali
  • La possibilità di condividere i Calendari con i propri colleghi
  • La capacità di effettuare lo Storage di file e documenti
  • La possibilità di effettuare attività di Elaborazione documentale e Collaboration tra uno o più gruppi di lavoro
  • L’opportunità di operare da Smartphone o Tablet

 

 


In aggiunta, Open Cloud è basato su uno “stack” software estremamente duttile, con il quale è possibile realizzare facilmente integrazioni e sviluppi custom in base alle necessità del singolo cliente attraverso l’utilizzo di diverse tecnologie:

  • Zimbra, utile per la gestione della posta elettronica, del messaging e dei calendari è un software open source utilizzato da migliaia di utenti a livello mondiale.
  • NextCloud, per la realizzazione di cloud privati, è il miglior software open source che permette di realizzare sistemi di condivisione e storage di file (stile Dropbox o Google Drive) mantenendo un controllo totale dei dati.
  • oCloud.de e NextCloud sono app per Android/iOS che consentono l’accesso in mobilità ai documenti di NextCloud.
  • Collabora Online, punta di diamante della suite, nuovissima tecnologia sviluppata da esperti di LibreOffice (software di office automation ormai notissimo, con il quale Yacme lavora con estrema soddisfazione da molti anni), che porta sul cloud la potenza di LibreOffice arricchendolo di funzionalità collaborative avanzate proprio grazie al cloud.

 

Leggi l'articolo completo su questo link

Contattaci per un preventivo