News

  • Arriva VersOOo2

    Vuoi imparare velocemente a lavorare con OpenOffice.org imparando solo ciò che c'è di diverso rispet

next
prev

Seguici su Twitter

Seguici su LinkedIn

Area Riservata

Migrazione a LibreOffice/OpenOffice

Affidarsi a LibreOffice/OpenOffice significa adottare uno strumento di produttività individuale completo, integrato, largamente diffuso e compatibile con i più comuni strumenti di office automation, incluso Microsoft Office®.

 

Significa gestire il proprio patrimonio di documenti in formato XML aperto (Open Document Format), approvato come formato standard universale ISO/IEC 26300. Significa possedere il software con una licenza Open Source (LGPL) e quindi avere la flessibilità di estendere lo strumento di lavoro e di adattarlo alle proprie necessità. Significa avere la possibilità di annullare i costi di licenza e di decidere come ridistribuire le risorse liberate.

Anni di esperienza hanno reso consapevole YACME del fatto che la migrazione non è principalmente un problema tecnico, ma soprattutto umano ed organizzativo perché impatta direttamente il modo di lavorare degli utenti. Ignorare questi fattori significa introdurre una grossa componente di rischio per la migrazione stessa.
 

Per questa ragione YACME ha sviluppato negli anni una metodologia che consente di approcciare la migrazione in ogni suo aspetto, ponendo l'utente davanti a tutto. Tale approccio si focalizza sull'abbattimento delle barriere per l'accettazione del nuovo strumento, mantenendo allo stesso tempo il controllo tecnico ed economico di tutte le fasi del processo.

 

Cambiare per cambiare?

 

Cambiare uno strumento di produzione, come lo è una suite di office automation, richiede l'adozione di strategie di gestione del cambiamento. Solo adottando tali strategie si può auspicare che gli utenti accettino il cambiamento e che la migrazione abbia successo.

 

Metodologia e fasi del processo

 


Attachments:
Download this file (Scheda Migrazione OOo.pdf)Scheda Migrazione OOo.pdf[ ]254 Kb
 
RocketTheme Joomla Templates